Alla scoperta del segreto… IL SEGRETO DELLA GIOCONDA

Alla scoperta del segreto… IL SEGRETO DELLA GIOCONDA

30 Giugno, 2021
Categorie: Senza categoria
Tags:

venerdi 2 luglio 2021 si presenta la nuovissima opera!!

Opéra Comique in quattro quadri

Libretto di Monica Sanfilippo

Musica di Luigi De Filippi

“C’è una lastra di marmo a terra…” Tutto è partito da un ritrovamento, durante i lavori di costruzione del Teatro del Giardino Segreto, di proprietà dell’Associazione Culturale OperaExtravaganza a Vetralla (VT): si trattava di una lastra di marmo, semisepolta dalla terra, che dopo un lavoro di pulizia ha portato alla luce un’iscrizione del 1808. L’iscrizione ricordava che il Pontefice Pio VII aveva ordinato la costruzione di un ponte nelle vicinanze.

Pio VII – 1808… la memoria corre immediatamente all’anno dopo, quando il Papa fu portato prigioniero in Francia per volere di Napoleone (o forse, chissà, per un ordine frainteso), passando quindi a pochi metri dal suo ponte, sull’antica Via Cassia. In più, di Napoleone ricorrono quest’anno i duecento anni dalla morte… La cosa si faceva intrigante.

La nostra sfida – La sfida, per una compagnia musicale e lirica come OperaExtravaganza, era quella di realizzare un’opera partendo da questi interessantissimi intrecci storici: i personaggi altisonanti non mancavano, né mancavano le strade sopra le quali farli muovere, prime fra tutte la storica Via Cassia e la vibrante Via Francigena, percorso antichissimo dei pellegrini che scendevano da Canterbury, passando per la Francia, per giungere a Roma.

Creando una storia… – La Storia, dunque, c’era già, ora andava creata la storia con la “s” minuscola, ovvero la trama; come sempre nell’opera, la fantasia viene in aiuto: una situazione teatrale qui, un episodio romantico là… Così, si è materializzata la vicenda di un malinteso del quale è vittima un militare francese addetto alle requisizioni di opere d’arte italiane. Per sbaglio, invece di un capolavoro di Leonardo Da Vinci, porta in Francia una bellissima donna, la Primadonna di una compagnia lirica. Nel suo viaggio verso nord, la bella Gioconda incontra a Lucca il leggendario virtuoso Niccolò Paganini, per poi essere presentata al cospetto dell’imperatore, ed infine essere rinchiusa nello stesso castello nel quale era prigioniero il Papa.

Opéra Comique – Il tono dell’opera è per lo più leggero: la denominazione francese vuol dire che non rientra appieno né nella categoria dell’operetta, né in quella del musical. Anche in presenza di personaggi di tale importanza la protagonista resta Gioconda, e soprattutto il suo essere artista. Anzi, si può dire che la protagonista della nostra opera sia l’Arte, il suo essere in qualche modo immortale, e il suo uscire illesa da qualsiasi cataclisma della storia.

Torna alla pagina Notizie

Design e sviluppo sito web: Raggiorama.